Categories
Uncategorized

bisogni primari e bisogni secondari

I principali (bisogni degli esseri umani) sono la fame, la sete, il sonno, il bisogno di ossigeno, l’attività sessuale, il prendersi cura dei figli neonati.
[a un livello superiore troviamo i bisogni di secondo tipo]. I principali sono il bisogno di appartenenza, di sicurezza, di esplorazione, di stima e considerazione, di amore, di individualità, di autorealizzazione.
Solo dopo aver soddisfatto i propri bisogni di base l’individuo può rivolgersi a esigenze di livello superiore. Per Maslow l’uomo sano, capace di autorealizzarsi, trova una sintesi naturale tra le esigenze di tipo fisiologico e quelle di tipo <superiore>, al culmine delle quali egli pone l’esigenza di autorealizzazione, intesa come piena attuazione delle potenzialità della persona.
[I bisogni di secondo tipo] hanno una importanza diversa per persone diverse.
Per alcuni la sicurezza (per esempio la certezza di una professione garantita) è più importante che provare soddisfazione nel lavoro. Per altri il bisogno di esplorazione (per esempio viaggiando o sperimentando nuove situazioni) è più importante del bisogno di appartenenza. Per altri ancora il bisogno di amore è più intenso di quello di esprimere una propria personale individualità.
tratto da “I giochi che giochiamo”, G.Magrograssi, pag.22-23
Quali sono i tre bisogni secondari a cui attribuisci maggiore importanza?